Comitato Estero - M5S

Comitato Estero - M5S Un cittadino italiano che vive e lavora in un paese non comunitario, oltre alle giuste strutture ist

02/09/2024
01/06/2024

di Marco Bella – L’attuale governo sembra intenzionato a un ritorno al nucleare in Italia, anche se questo presenta tantissime incognite. Sono stato audito presso la X commissione della Came…

𝐄𝐕𝐕𝐈𝐕𝐀 𝐋𝐀 𝐂𝐎𝐑𝐒𝐀 𝐀𝐆𝐋𝐈 𝐀𝐑𝐌𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈Stiamo correndo a gran velocita ‘verso l’economia militare. Lasciata alle spalle, la spada...
02/05/2024

𝐄𝐕𝐕𝐈𝐕𝐀 𝐋𝐀 𝐂𝐎𝐑𝐒𝐀 𝐀𝐆𝐋𝐈 𝐀𝐑𝐌𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈
Stiamo correndo a gran velocita ‘verso l’economia militare. Lasciata alle spalle, la spada di Damocle dell’austerità, dimenticato i limiti del debito pubblico, legittimato il buco di bilancio per provvedere alla 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐚 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐫𝐦𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢.

Evviva la corsa agli armamenti per costruire quell’Europa forte che ci possa rendere invincibili anche attraverso la 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐛𝐨𝐧𝐝 per rispondere alle minacce di Mosca, il tutto per continuare ad aiutare l’esercito ucraino nella guerra, ma fino a che punto? fino a quando?

Ebbene siamo pronti a rinunciare all’assistenza sanitaria, alle spese per la scuola, l’alimentazione, l’abitazione, i giovani, finanche alla protezione ambientale, ormai diventata questione di importanza secondaria rispetto alla guerra.

Stiamo dimenticando che 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐞𝐭𝐚, sta correndo nella direzione dell’autodistruzione, con proposte scellerate del Consiglio europeo, attraverso una strategia del muro contro muro, che ci conduce 𝐢𝐧 𝐮𝐧 𝐯𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐜𝐢𝐞𝐜𝐨.

Dopo due anni, la guerra non è vinta, la Russia non è crollata economicamente, la parola "𝐏𝐀𝐂𝐄" è svanita dalle pagine dei giornali e dei media, lasciando l’abitudine alla parola guerra.

Siamo ormai assuefatti da questa situazione, che non ci accorgiamo neppure di quanto questa sia diventata 𝐮𝐧’𝐚𝐛𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐬𝐚 per tutto l’essere umano.

Dobbiamo al contrario ritrovare il vero significato della parola pace e questo è possibile solamente attraverso i 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐞 𝐢 𝐧𝐞𝐠𝐨𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢. Non è con la guerra che si ottiene la pace, non è con la corsa al riarmo che troveremo le soluzioni.

Facciamo che diventi europeo il nostro 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨 𝟏𝟏 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, che dice: “𝐿'𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝑟𝑖𝑝𝑢𝑑𝑖𝑎 𝑙𝑎 𝑔𝑢𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑠𝑡𝑟𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑜𝑓𝑓𝑒𝑠𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑝𝑜𝑝𝑜𝑙𝑖 𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑚𝑒𝑧𝑧𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑜𝑙𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑒 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖; 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒, 𝑖𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑖𝑡𝑎̀ 𝑐𝑜𝑛 𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑆𝑡𝑎𝑡𝑖, 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑖𝑚𝑖𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝑠𝑜𝑣𝑟𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑛𝑒𝑐𝑒𝑠𝑠𝑎𝑟𝑖𝑒 𝑎𝑑 𝑢𝑛 𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑠𝑠𝑖𝑐𝑢𝑟𝑖 𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑐𝑒 𝑒 𝑙𝑎 𝑔𝑖𝑢𝑠𝑡𝑖𝑧𝑖𝑎 𝑓𝑟𝑎 𝑙𝑒 𝑁𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖; 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑢𝑜𝑣𝑒 𝑒 𝑓𝑎𝑣𝑜𝑟𝑖𝑠𝑐𝑒 𝑙𝑒 𝑜𝑟𝑔𝑎𝑛𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖 𝑟𝑖𝑣𝑜𝑙𝑡𝑒 𝑎 𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑠𝑐𝑜𝑝𝑜”.

Apriamo la via ad una 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐜𝐞 sotto l’egida delle Nazioni Unite. Solo così potremo dare una soluzione a questa situazione e abbandonare definitivamente questa rincorsa alle armi che non può che portarci in una unica soluzione, 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞.

Andrea Bardin
𝐂𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐜𝐞
𝐂𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐍𝐨𝐫𝐝-𝐄𝐬𝐭 𝐌𝟓𝐒








𝐃𝐈𝐂𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐍𝐎 𝐀 𝐐𝐔𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐀𝐔𝐓𝐎𝐍𝐎𝐌𝐈𝐀 𝐃𝐈𝐅𝐅𝐄𝐑𝐄𝐍𝐙𝐈𝐀𝐓𝐀!!!Con l’autonomia differenziata il governo spacca il paese e 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐧𝐧𝐚 le are...
30/04/2024

𝐃𝐈𝐂𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐍𝐎 𝐀 𝐐𝐔𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐀𝐔𝐓𝐎𝐍𝐎𝐌𝐈𝐀 𝐃𝐈𝐅𝐅𝐄𝐑𝐄𝐍𝐙𝐈𝐀𝐓𝐀!!!
Con l’autonomia differenziata il governo spacca il paese e 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐧𝐧𝐚 le aree più depresse a maggiori tagli per quanto riguarda ospedali, diritti, servizi soprattutto per contro i più anziani che non sono neppure in grado di curarsi.
Meloni sta 𝐬𝐯𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐥’𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐞 in cambio dei voti sul premierato, e sperare nei pieni poteri!! Da grande patriota, si dimostra invece grande secessionista dell’Unità d’Italia.
Il 𝐌𝟓𝐒 𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐍𝐎 a questa autonomia differenziata priva di logica!!
Questa destra ha votato da poco anche il SI al 𝐏𝐀𝐓𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐒𝐓𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀’ approvato anche dal governo italiano, ci attendono quindi manovre di lacrime e sangue nei prossimi anni e ulteriori tagli
𝐈𝐄𝐑𝐈 𝐅𝐋𝐀𝐒𝐇𝐌𝐎𝐁 𝐃𝐄𝐋 𝐌𝟓𝐒 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐋’𝐀𝐔𝐓𝐎𝐍𝐎𝐌𝐈𝐀 𝐃𝐈𝐅𝐅𝐄𝐑𝐄𝐍𝐙𝐈𝐀𝐓𝐀
La Pace si ottiene anche con 𝐥’𝐞𝐪𝐮𝐢𝐭𝐚’ 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞!
Andrea Bardin
𝐂𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐜𝐞 & 𝐂𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐍𝐨𝐫𝐝-𝐄𝐬𝐭

𝐀𝐌𝐈𝐀𝐍𝐓𝐎: 𝐒𝐓𝐑𝐀𝐆𝐄 𝐒𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐅𝐈𝐍𝐄 𝐄 𝐈𝐋 𝐆𝐎𝐕𝐄𝐑𝐍𝐎 𝐀𝐂𝐂𝐎𝐍𝐓𝐄𝐍𝐓𝐀 𝐆𝐋𝐈 𝐀𝐌𝐈𝐂𝐈 - (𝐈𝐍 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀 𝟔𝟎𝐌𝐈𝐋𝐀 𝐌𝐎𝐑𝐓𝐈 𝐈𝐍 𝟏𝟎 𝐀𝐍𝐍𝐈)In Italia, negli ultim...
28/04/2024

𝐀𝐌𝐈𝐀𝐍𝐓𝐎: 𝐒𝐓𝐑𝐀𝐆𝐄 𝐒𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐅𝐈𝐍𝐄 𝐄 𝐈𝐋 𝐆𝐎𝐕𝐄𝐑𝐍𝐎 𝐀𝐂𝐂𝐎𝐍𝐓𝐄𝐍𝐓𝐀 𝐆𝐋𝐈 𝐀𝐌𝐈𝐂𝐈 - (𝐈𝐍 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀 𝟔𝟎𝐌𝐈𝐋𝐀 𝐌𝐎𝐑𝐓𝐈 𝐈𝐍 𝟏𝟎 𝐀𝐍𝐍𝐈)
In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie legate all'amianto (Dati forniti da: 𝐎𝐬𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐀𝐦𝐢𝐚𝐧𝐭𝐨).

Serve una bonifica e una messa in sicurezza per evitare l’esposizione ad amianto che può portare a morte, serve il riaggiornamento della legge sulla tutela della salute pubblica prevenzione dei rischi derivanti dall'amianto, stabilendo le misure per la rilevazione e la bonifica dei siti contaminati.
Secondo le statistiche dell'Oms, 125 milioni i lavoratori in tutto il mondo ancora esposti alla sostanza cancerogena e più di 107mila muoiono ogni anno.

Con la lotta all’amianto, 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐠𝐨𝐯𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐡𝐚 𝐭𝐨𝐜𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐨, infatti la legge di bilancio ha voluto accontentare Fincantieri (già condannata più volte a risarcire le vittime), ma sicuramente amica di questo governo. Infatti il governo ha previsto di risarcire anche i colpevoli, attraverso il fondo vittime. Sicuramente una beffa per le vittime, ma anche per tutti i cittadini italiani, che saranno ancora una volta costretti a risarcire i danni dei colpevoli.

I 20 milioni di euro destinati a risarcire chi si è ammalato di asbestosi e mesotelioma lavorando sui cantieri navali saranno incassati dal loro datore di lavoro, la Fincantieri controllata dal governo.

La 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐁𝐞𝐩𝐢 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐨, a voce della sua Presidente ha dichiarato: "𝐼𝑙 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑡𝑜 𝑒̀ 𝑙’𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑁𝑜𝑟𝑑 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛 ℎ𝑎 𝑢𝑛 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑎𝑚𝑖𝑎𝑛𝑡𝑜. 𝑁𝑜𝑛𝑜𝑠𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑛𝑜𝑖 𝑒 𝑙𝑎 𝐶𝑔𝑖𝑙 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑎𝑣𝑒𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜 𝑖𝑛𝑣𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑖𝑎𝑡𝑡𝑎𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑔𝑖𝑎̀ 𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑒 2019 𝑑𝑜𝑣𝑒 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑒𝑣𝑎𝑚𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑙𝑒𝑔𝑔𝑒 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑚𝑖𝑎𝑛𝑡𝑜. 𝑈𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑛𝑣𝑒𝑐𝑒 𝑠𝑖 𝑒̀ 𝑓𝑎𝑡𝑡𝑎 𝑖𝑛 𝑃𝑖𝑒𝑚𝑜𝑛𝑡𝑒, 𝐿𝑜𝑚𝑏𝑎𝑟𝑑𝑖𝑎, 𝐸𝑚𝑖𝑙𝑖𝑎-𝑅𝑜𝑚𝑎𝑔𝑛𝑎, 𝑇𝑜𝑠𝑐𝑎𝑛𝑎 𝑒 𝑖𝑛 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑒 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑖. 𝑄𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑝𝑝𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑚𝑖𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑠𝑢𝑙 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜, 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑢𝑡𝑒𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑟𝑒𝑙𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑠𝑜𝑟𝑣𝑒𝑔𝑙𝑖𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑠𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎𝑟𝑖𝑎, 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑏𝑜𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑚𝑖𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒. 𝑇𝑢𝑡𝑡𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑛 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑒 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑖 ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑓𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑢𝑡𝑖𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑖 𝑠𝑜𝑙𝑑𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝑛𝑟𝑟”.

Grazie governo Meloni, ma noi ci batteremo sempre contro a questo tipo di lobbismo, contro questo tipo di 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞𝐥𝐚𝐫𝐞!!!

𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐁𝐀𝐑𝐃𝐈𝐍
𝐂𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐌𝟓𝐒 𝐍𝐨𝐫𝐝-𝐎𝐫𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞
𝐀𝐦𝐛𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐄𝐔 𝐏𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐂𝐥𝐢𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐨




𝐂𝐈𝐑𝐂𝐎𝐒𝐂𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀 𝐍𝐎𝐑𝐃-𝐎𝐑𝐈𝐄𝐍𝐓𝐀𝐋𝐄Si è conclusa alle 22.00 di oggi 26 aprile 2024 la consultazione in rete degli iscri...
26/04/2024

𝐂𝐈𝐑𝐂𝐎𝐒𝐂𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀 𝐍𝐎𝐑𝐃-𝐎𝐑𝐈𝐄𝐍𝐓𝐀𝐋𝐄
Si è conclusa alle 22.00 di oggi 26 aprile 2024 la consultazione in rete degli iscritti per votare le candidature proposte dal Presidente Conte. La lista definitiva mi vede unico superstite tra gli uomini della 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐭𝐨. Esprime profondo affetto e stima 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐦𝐢𝐜𝐢 che non sono riusciti a passare alla lista finale, in particolare all'amico Flavio Baldan a cui mi lega una profonda amicizia. Adesso avanti, 𝐚 𝐫𝐢𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞!!!⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

𝐏𝐑𝐎𝐏𝐎𝐒𝐓𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐍𝐄𝐓𝐖𝐎𝐑𝐊 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐈Ho letto con attenzione le Proposte del Network Giovani per il Programma delle Europee 2024....
26/04/2024

𝐏𝐑𝐎𝐏𝐎𝐒𝐓𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐍𝐄𝐓𝐖𝐎𝐑𝐊 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐈
Ho letto con attenzione le Proposte del Network Giovani per il Programma delle Europee 2024.
Le trovo tutte pienamente condivisibili e spero passino.
𝐎𝐭𝐭𝐢𝐦𝐨 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢!!!!
Andrea Bardin

𝐖 𝐋’𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀 𝐀𝐍𝐓𝐈𝐅𝐀𝐒𝐂𝐈𝐒𝐓𝐀Onorato di essere stato invitato dall’Associazione Nazionale Partigiani Italiani del Lussemburgo ...
25/04/2024

𝐖 𝐋’𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀 𝐀𝐍𝐓𝐈𝐅𝐀𝐒𝐂𝐈𝐒𝐓𝐀
Onorato di essere stato invitato dall’Associazione Nazionale Partigiani Italiani del Lussemburgo in qualità di 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐨𝐕𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝟓 𝐒𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞 alla cerimonia di commemorazione del 25 aprile Anniversario della liberazione d'Italia dal nazifascismo.

Oggi presso il Mausoleo davanti al Museo della Resistenza di Esch, in presenza dell’𝐀𝐦𝐛𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐋𝐮𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐮𝐫𝐠𝐨 𝐃𝐢𝐞𝐠𝐨 𝐁𝐫𝐚𝐬𝐢𝐨𝐥𝐢, del 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐍𝐏𝐈 𝐝𝐢 𝐋𝐮𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐮𝐫𝐠𝐨 𝐄𝐝𝐨𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐏𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐢 e alle 𝐚𝐥𝐭𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐄𝐬𝐜𝐡 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐮𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐮𝐫𝐠𝐨, ho potuto confrontarmi sui temi cari al MoVimento e all’Europa stessa, come ad esempio l’immigrazione italiana che rappresenta nel Lussemburgo, ma anche in tutto il mondo una ricchezza culturale, una passione per la vita e un senso della comunità, fondata sul coraggio e la resilienza.

Il 25 aprile rappresenta un momento da ricordare a tutte le generazioni, da 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐮𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞 tra i valori fondanti della 𝐠𝐢𝐮𝐬𝐭𝐢𝐳𝐢𝐚, 𝐮𝐠𝐮𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀. Occorre ricordare che questa data, rappresenta anche per il popolo portoghese, una celebrazione importante contro il regime autoritario di Salazar, quindi un momento di vera democrazia per tutti i paesi europei.

Dobbiamo guardare con spirito di vigilanza, esistono costanti minacce a tale senso di democrazia nella società attuale. La 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 in differenti paesi europei, deve essere un campanello di allarme e di preoccupazione che non deve essere sottovalutato, in particolare nelle prossime 𝐞𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝟖 𝐞 𝟗 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨.

Di fronte a questa 𝐦𝐢𝐧𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐩𝐨𝐩𝐮𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐞 𝐝’𝐢𝐧𝐭𝐨𝐥𝐥𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚, è essenziale tenere alta la guardia per preservare l’importanza di taluni fondamenti presenti nella nostra Europa, come per esempio: la pace, la tolleranza, il rispetto dei diritti umani, il rispetto della diversità, valori 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢 𝐚𝐥 𝐌𝐨𝐕𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝟓 𝐒𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐚 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞. La democrazia è una cosa fragile che va mantenuta e preservata con grande attenzione e che impegna tutti i cittadini italiani ed europei.
È importante 𝐬𝐩𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐚 𝐯𝐨𝐭𝐚𝐫𝐞 e soprattutto a votare con coscienza il MoVimento, che preserva da sempre tali principi.

La nostra lotta contro qualsiasi forma di estremismo e di discriminazione, sarà sempre un per noi un 𝐛𝐚𝐥𝐮𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚̀, 𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐦𝐨𝐜𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚 e una forza per la giustizia, in una società europea dove si possa vivere in libertà e dignità.
Gli italiani e i portoghesi il 25 aprile si sono battuti per la libertà e la democrazia e noi del MoVimento dobbiamo essere all’altezza dell’eredità che quegli uomini ci hanno trasmesso e lasciato nel tempo.

𝐏𝐞𝐫𝐭𝐢𝐧𝐢 𝐢𝐥 𝟐𝟓 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟗𝟒𝟓 affermava lo sciopero generale: “𝐶𝑖𝑡𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑖, 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖! 𝑆𝑐𝑖𝑜𝑝𝑒𝑟𝑜 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑙'𝑜𝑐𝑐𝑢𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑡𝑒𝑑𝑒𝑠𝑐𝑎, 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑙𝑎 𝑔𝑢𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑓𝑎𝑠𝑐𝑖𝑠𝑡𝑎, 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑠𝑎𝑙𝑣𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑒, 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑐𝑎𝑠𝑒, 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑜𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑛𝑒. 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑎 𝐺𝑒𝑛𝑜𝑣𝑎 𝑒 𝑇𝑜𝑟𝑖𝑛𝑜, 𝑝𝑜𝑛𝑒𝑡𝑒 𝑖 𝑡𝑒𝑑𝑒𝑠𝑐ℎ𝑖 𝑑𝑖 𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑒 𝑎𝑙 𝑑𝑖𝑙𝑒𝑚𝑚𝑎: 𝑎𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑠𝑖 𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑖𝑟𝑒”.

Anche noi oggi a giugno saremo chiamati a fare la nostra scelta, è in gioco la nostra libertà, la nostra democrazia, i nostri valori fondanti!
𝐖 𝐋’𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀 𝐀𝐍𝐓𝐈𝐅𝐀𝐒𝐂𝐈𝐒𝐓𝐀
𝐖 𝐢𝐥 MoVimento 5 Stelle
𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐁𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧
𝐂𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐌𝟓𝐒 𝐍𝐨𝐫𝐝-𝐄𝐬𝐭 (Nord-Orientale)
𝐀𝐦𝐛𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐥𝐢𝐦𝐚
𝐌𝐨𝐥𝐭𝐢𝐩𝐥𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐫𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐨





𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐀𝐋 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐅𝐀𝐒𝐂𝐈𝐒𝐌𝐎Gli amici di Sezione ANPI Lussemburgo organizzano per Sabato 27 aprile 2024 l'As...
24/04/2024

𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐀𝐋 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐅𝐀𝐒𝐂𝐈𝐒𝐌𝐎
Gli amici di Sezione ANPI Lussemburgo organizzano per Sabato 27 aprile 2024 l'Assemblea generale dei soci.
Il Nazifascismo e' stato una viscida collaborazione tra il nazismo e il fascismo che diede vita ad uno Stato Totalitario dittatoriale.
Pertini diceva che "Non si può parlare di fede politica parlando di fascismo. Il fascismo opprimeva tutti coloro che non la pensavano come lui. Chi non era fascista era oppresso e quindi non si può parlare di vera fede politica a chi opprime le fedi altrui. Io combatto ma combatto sul terreno democratico."
𝐒𝐄𝐌𝐏𝐑𝐄 𝐖 𝐋'𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈𝐀 𝐀𝐍𝐓𝐈-𝐅𝐀𝐒𝐂𝐈𝐓𝐀
Andrea Bardin
𝐂𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐨 𝐌𝟓𝐒 𝐏𝐚𝐫𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐨

Adresse

Eppishausen

Webseite

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Comitato Estero - M5S erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Teilen